Il territorio

Il vigneto storico della Chiesa Pieve Secolo XIII di Cortemilia

cms-img

I vigneti terrazzati

cms-img

Il vigneto storico della Chiesa Pieve Secolo XIII di Cortemilia

cms-img

Il Dolcetto dAlba D.O.C.

Cortemilia, un territorio di grandi vini

Cortemilia

Cortemilia si trova lungo la strada che unisce Torino a Savona, a circa 30 km dalle rinomate cittadine di Alba, capitale del Tartufo Bianco, Barolo centro vinicolo di eccellenza, e Acqui Terme, celebre centro termale curativo.
Da sempre Cortemilia è anche considerata la Capitale della Nocciola Piemonte I.G.P., frutto buonissimo e genuino che ha contribuito a rendere famosa e importante questa zona delle Langhe; dopo essersi caratterizzata per molti secoli come centro agricolo, Cortemilia ha scoperto negli ultimi anni uninnata vocazione turistica e commerciale grazie al suo paesaggio unico e ai prodotti enogastronomici di altissima qualità: a distanza di 100 anni dalla sua fondazione il nostro impegno è quello di mantenere intatte le origini di questa terra, divulgandone al tempo stesso le bellezza e le tipicità.

I terrazzamenti

Un territorio oggi di grandi vini, conosciuto in tutto il mondo, in cui il sapiente lavoro contadino ha saputo sfidare una natura dura, impervia e difficile, riuscendo nellintento di rendere vitata anche lAlta Langa, in una maniera del tutto spettacolare e straordinaria: i Terrazzamenti. Ciò che rende Cortemilia e la zona limitrofa unica e affascinante è infatti lo spettacolare anfiteatro di colline vitate, i famosi Terrazzamenti in pietra, che caratterizzano il panorama e il terroir dalle condizioni climatiche peculiari (altitudine e pendio dei vigneti ed escursioni termiche tipiche). I terrazzamenti sono costruiti in pietre arenarie che immagazzinano il calore durante il giorno e lo cedono lentamente durante la notte contribuendo così ad una forte caratterizzazione delle uve - e conseguentemente del vino - qui prodotti. Proprio da queste colline terrazzate nascono vini particolari e territoriali unici al mondo, come il Dolcetto dAlba D.O.C. e Barbera d'Alba D.O.C.. Anche Chardonnay e Nebbiolo sono vitigni che esprimono grande qualità in zona, sui quali i produttori vinicoli del luogo, come la nostra azienda dal 1920, hanno creduto, investito e promosso in tutto il mondo.